Quando devo sostituire la batteria della mia bicicletta elettrica?
La batteria di una bicicletta ha una durata media di cinque anni (con un uso normale). Una corretta manutenzione della batteria consente di prolungarne la durata. La batteria della vostra bicicletta è in uso da diversi anni? Allora può darsi che sia già necessario sostituirla. Riconoscere una batteria obsoleta a volte può essere un po' complicato, quindi vi spieghiamo esattamente quando è il momento di acquistarne una nuova.
Quando sostituire la batteria di una bicicletta elettrica?
La portata si deteriora rapidamente
L'autonomia della batteria indica quanti km si possono percorrere con la pedalata assistita. Se questo intervallo diminuisce rapidamente, è un chiaro segnale che la batteria sta invecchiando. La batteria continuerà a caricarsi correttamente, ma non fornirà più energia sufficiente per percorrere il numero normale di chilometri. In tal caso, è il momento di sostituire la batteria.
La batteria non si carica più rapidamente o correttamente
Se la batteria impiega più tempo per ricaricarsi completamente, è ora di sostituirla. È normale che una batteria un po' più vecchia impieghi più tempo a caricarsi, ma se ci mette così tanto da diventare fastidiosa, allora la batteria ha fatto il suo tempo.
Un altro segnale che indica la necessità di sostituire la batteria è quando questa non si carica più completamente. La carica si ferma quindi, ad esempio, al 90%. Naturalmente è ancora possibile utilizzare il Pedelec, ma ciò indica che presto si dovrà sostituire la batteria. Potrebbe anche essere che la batteria non si carichi affatto. A quel punto non resta altro da fare che sostituirla.
Prima di acquistare una nuova batteria perché non si carica più correttamente, accertatevi che non sia il caricatore della batteria della bicicletta. Se il caricabatterie è rotto, è possibile acquistarne uno nuovo su batteria-bici-elettrica.it. Visualizza la gamma di caricabatterie qui.
La mia batteria è danneggiata
L'ultimo motivo per sostituire la batteria è se è stata danneggiata da una caduta o, ad esempio, da un urto. Il danneggiamento della batteria può causare un rischio di incendio. In questo caso, non bisogna correre rischi e sostituire la batteria. Anche le temperature estreme e i danni causati dall'acqua possono causare il malfunzionamento della batteria. Per evitare di danneggiare la batteria successiva, è possibile acquistare un copribatteria protettivo.
Nuova bicicletta elettrica a batteria
Una nuova batteria per la vostra e-bike può essere costosa, ma è un investimento che vale la pena fare. Oggi esistono anche marche di batterie compatibili un po' più economiche. Volete continuare a godervi il lusso che vi offre la vostra e-bike, vero? Per il corretto funzionamento della vostra e-bike avete bisogno di una batteria affidabile. Su batteria-bici-elettrica.it abbiamo diverse batterie delle più comuni marche di batterie o di biciclette.