Mobilità sostenibile in città: il ruolo delle bici elettriche nella riduzione delle emissioni di CO2
In un momento in cui la pressione sull’ambiente aumenta e la richiesta di soluzioni sostenibili diventa sempre più forte, la bicicletta elettrica è vista sempre più come un mezzo importante per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO2. Soprattutto nelle aree urbane, la bicicletta elettrica può svolgere un ruolo cruciale nella riduzione del traffico automobilistico, grazie alle distanze più brevi coperte nelle città densamente popolate rispetto alle aree rurali. Sapevate ad esempio che in alcune località la bicicletta elettrica viene ora offerta come mezzo di trasporto pubblico? In questo blog vi racconteremo meglio il ruolo della bicicletta elettrica nella transizione verso una mobilità sostenibile e un ridotto inquinamento ambientale.
Emissioni di CO2 dei vari mezzi di trasporto
Mezzi di trasporto a zero emissioni di CO2 (escluse le emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica)
La ricerca mostra che l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come biciclette (elettriche), scooter/ciclomotori elettrici e trasporti pubblici può dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Le biciclette normali, le biciclette elettriche, gli scooter/ciclomotori elettrici e le auto completamente elettriche sono completamente a zero emissioni di CO2. Almeno questi mezzi di trasporto sono tutti CO2 neutrali solo se non si tengono conto delle emissioni di sostanze nocive causate dalla produzione di elettricità.
Emissioni medie di CO2 per chilometro per passeggero (comprese le emissioni derivanti dalla produzione di elettricità)
Se consideriamo le emissioni di CO2 causate dalla produzione di energia elettrica per alimentare vari mezzi di trasporto, solo la bicicletta normale è CO2 neutrale, perché non utilizza elettricità. Una bicicletta elettrica è l'alternativa più ecologica con emissioni di soli 3 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di ben poco, soprattutto se si considera che uno scooter elettrico consuma in media 15 grammi e un'auto elettrica consuma in media 53 grammi di CO2 per chilometro e per passeggero. Molto più inquinanti dei mezzi di trasporto completamente alimentati da energia elettrica e/o forza muscolare sono i veicoli con motore a combustione tradizionale, come ad esempio uno scooter/ciclomotore che funziona a benzina. Un ciclomotore alimentato a benzina emette in media 75 grammi di CO2 per passeggero ogni chilometro. Oltre al ciclomotore ci sono ovviamente molti altri mezzi di trasporto che emettono molta CO2. Un mezzo di trasporto che emette mediamente ancora di più è, ad esempio, l’auto ibrida che utilizza oltre al tradizionale motore a combustione anche la trazione elettrica. Queste auto ibride non sono sempre così sostenibili come ci si aspetterebbe da un’auto a trazione elettrica. In media, un'auto ibrida con alimentazione a benzina ed elettrica emette 110 grammi di CO2 per passeggero ogni chilometro. Va notato che le emissioni nocive variano notevolmente tra i diversi tipi di auto ibride. Ancora più inquinanti sono le auto alimentate interamente da un tradizionale motore a combustione. In media, un'auto diesel emette non meno di 131 grammi di CO2 e un'auto a benzina ben 149 grammi di CO2 per passeggero per chilometro.
Emissioni medie di CO2 per chilometro per passeggero nel trasporto pubblico (comprese le emissioni derivanti dalla produzione di elettricità)
Il trasporto pubblico viene spesso definito un’alternativa sostenibile ed ecologica al viaggiare con la propria auto, ma il trasporto pubblico è davvero così sostenibile ed ecologico? Attualmente il trasporto pubblico utilizza prevalentemente motori a combustione tradizionali basati sul consumo di combustibili fossili. Tuttavia, le emissioni di CO2 per passeggero per chilometro nel trasporto pubblico sono relativamente piccole se paragonate alla CO2 che verrebbe emessa se i passeggeri viaggiassero ciascuno con la propria auto. In media, rispettivamente in metropolitana, tram e autobus vengono emessi 43, 65 e 117 grammi di CO2 per passeggero per chilometro. Ciò presuppone un'occupazione media di ciascun mezzo di trasporto. Rispetto alle emissioni medie che un’auto diesel (131 grammi di CO2) o un’auto a benzina (149 grammi di CO2 produce) per passeggero per chilometro, il trasporto pubblico appare sicuramente un’alternativa sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre nel trasporto pubblico vengono utilizzati sempre più mezzi di trasporto elettrici sostenibili, come ad esempio gli autobus di linea elettrici. Tuttavia, il trasporto pubblico non sarà mai sostenibile quanto il trasporto su una bicicletta normale o elettrica.
Inoltre, le biciclette elettriche possono essere viste come un’alternativa sostenibile. Anche se utilizzano batterie, gli effetti sull’ambiente sono relativamente piccoli perché ne servono pochissime, soprattutto se si confrontano le batterie di una bicicletta elettrica con uno scooter elettrico o addirittura un’auto elettrica. Questo perché la bicicletta elettrica è in parte alimentata anche dalla forza muscolare, il che significa che viene richiesta meno energia alla batteria della bicicletta. Inoltre, le batterie delle e-bike oggigiorno utilizzano solitamente la tecnologia delle batterie agli ioni di litio (Li-Ion), che è molto più rispettosa dell'ambiente rispetto a molte tecnologie di batterie precedenti. Infine, le altre materie prime di una bicicletta elettrica come acciaio e gomma sono generalmente facili da riciclare. Oltre alla bicicletta normale, la bicicletta elettrica è quindi uno dei mezzi di trasporto più sostenibili. Non sorprende quindi che vi sia una domanda crescente di biciclette elettriche, soprattutto dopo che la bicicletta elettrica si è sviluppata in modo significativo nel corso degli anni.
Conclusione: un futuro promettente per le biciclette elettriche nella transizione verso la mobilità sostenibile
L’evoluzione delle tecnologie delle batterie per e-bike e il crescente riconoscimento dei vantaggi della mobilità sostenibile hanno portato a un futuro promettente per la bicicletta elettrica. La bicicletta elettrica può svolgere un ruolo nella transizione verso una mobilità urbana efficiente, pulita e rispettosa dell’ambiente. Incoraggiando l’uso delle biciclette elettriche, sia di proprietà privata che nei trasporti pubblici, le città di tutto il mondo possono lottare per un futuro più pulito e più verde per tutti i residenti.