I termini più importanti delle batterie per biciclette come wattora e ampere: una spiegazione semplice!
Watt
Il Watt è un'unità di misura della potenza. Nelle e-bike, indica l'energia consumata dal motore elettrico della bicicletta per unità di tempo. Quindi, quando si parla di "Watt", di solito non ci si riferisce alla batteria della bicicletta, ma al motore. I Wattora, invece, sono interessanti quando si parla di batterie per biciclette.
Wattora (Wh)
L'unità di misura Wattora (Wh) indica la quantità di energia che la batteria può fornire. Più alto è il valore in Wh di una batteria, più a lungo si può guidare una bicicletta elettrica. I Wattora non sono sempre indicati nella descrizione del prodotto della batteria, ma è possibile calcolarli facilmente da soli. Per la maggior parte delle batterie per biciclette vale la seguente formula per il calcolo dei Wattora:
Per la maggior parte delle batterie per biciclette, si applica la seguente formula per il calcolo dei Wattora:
Wh = Tensione (V) x ampere per ora (Ah)
Prendiamo ad esempio la nostra batteria per bicicletta Bosch PowerPack 700 Active. Questa batteria ha una capacità di 20,7 ampere all'ora (Ah) e una tensione di 36V. La capacità totale della batteria è quindi di 745,2 Wh (20,7 x 36 = 745,2). In media, con 100Wh si possono percorrere da 12 a 14 km (ma questo dipende da molti fattori). Ciò significa che con il Powerpack 700 Active di Bosch si possono percorrere da 89 a 104 km circa.
Ampereora (Ah) e tensione (V)
Nelle descrizioni dei prodotti delle batterie per biciclette, la capacità di una batteria è solitamente espressa in ampere-ora. L'ampereora è l'unità di misura che indica per quanto tempo una batteria può fornire energia per 1 ora. Ad esempio, una batteria da 10Ah (ampereora) può erogare 10 ampere per 1 ora. Le batterie possono variare molto in termini di Ah, e il valore Ah varia tra 6,6Ah e 36Ah. La capacità finale e il prezzo della batteria della bicicletta non possono essere misurati solo in base agli Ah, ma devono sempre essere combinati con la tensione della batteria.
La tensione, espressa come "V", indica la quantità di tensione applicata al collegamento della batteria. Più alta è la tensione, meno ampere sono necessari per ottenere lo stesso effetto.
La tensione è indicata sia sulle nostre batterie che sui nostri caricabatterie. Per trovare il caricabatterie giusto per la vostra batteria di bicicletta, potete quindi guardare al valore V. Per caricare correttamente la batteria della bicicletta elettrica, il caricabatterie deve avere una tensione di uscita superiore alla tensione della batteria. Quindi, una batteria con una capacità di 36 V ha bisogno di un caricabatterie da 42 V, ad esempio.
Capacità
Nelle descrizioni dei nostri prodotti, parliamo spesso di "capacità" della batteria per e-bike. Si tratta in realtà di un'altra parola per indicare i Wattora (o Ah x V) ed è espressa in Wh. Quindi si può dire che una particolare batteria ha una capacità di 745,2Wh OPPURE ha una capacità di 20,7Ah e 36V. La capacità è la capacità di carica di una batteria per bicicletta e la durata di alimentazione del motore della bicicletta elettrica. Più alta è la capacità della batteria per e-bike, più energia può essere immagazzinata nella batteria e quindi più a lungo si può pedalare con una e-bike.
Il prezzo di una batteria per bicicletta è in parte determinato dalla sua capacità. Per le batterie di maggiore capacità si pagherà quindi un po' di più, ma si potrà godere più a lungo della pedalata assistita.
Buono a sapersi!
Le batterie per biciclette ad alta capacità sono spesso anche più grandi e/o più pesanti di quelle a bassa capacità.
Caricabatterie da 2A/3A/4A
Esistono anche diversi tipi di caricabatterie tra cui scegliere: caricabatterie da 2A, 3A e 4A. Di solito questo è indicato nel titolo del prodotto. La A sta per ampere, come in amp ora (Ah). Quindi un caricabatterie da 2A è in grado di caricare la batteria della bicicletta a 2 ampere all'ora. Un caricabatterie da 3A è leggermente superiore e può caricare 3 ampere all'ora, mentre un caricabatterie da 4A - chiamato anche "caricatore veloce" - può caricare 4 ampere all'ora.
Avete una batteria da 16 V e un caricabatterie da 4 A? Allora la batteria impiegherà solo 4 ore per caricarsi completamente.
Compatibilità
Il termine "compatibilità" si riferisce alla capacità di un pacco batteria di lavorare insieme a uno specifico Pedelec o e-bike. Se la batteria non è compatibile con la vostra bicicletta, ciò può comportare problemi di prestazioni ed eventualmente anche l'impossibilità di utilizzare la e-bike.
Inoltre, è possibile imbattersi nel termine "batteria compatibile". Si tratta di un'altra parola per "batteria sostitutiva". Si tratta di una batteria che può sostituire quella originale. Questa batteria compatibile o sostitutiva è prodotta da un produttore diverso da quello della batteria originale. Tuttavia, queste batterie sono adatte alla vostra bicicletta e funzionano altrettanto bene. Le batterie compatibili vengono accuratamente testate da e-bikeaccu.it, in modo da vendere solo batterie compatibili della migliore qualità. Per ulteriori informazioni sulla differenza tra batterie originali e batterie sostitutive/compatibili, visitate il seguente blog: batteria originale o sostitutiva o originale?
Nm
L'Nm non ha nulla a che fare con la batteria, ma con il motore della bicicletta elettrica. Infatti, Nm sta per Newton metri del motore della bici elettrica. Questi Newton metri determinano la "forza" del motore della vostra e-bike e la velocità di accelerazione della bici elettrica. Il numero di Nm nei motori delle e-bike varia solitamente tra 20, 30 o 50 Nm.