Sapete qual è l'autonomia di una bicicletta elettrica? Volete sapere quale autonomia potete raggiungere con la batteria della vostra bicicletta? O forse siete alla ricerca di nuovi modi per sfruttare al meglio la vostra bicicletta elettrica? Perché non è sempre molto chiaro cosa significhi esattamente il termine autonomia. Inoltre, molte persone non sanno che è possibile stimare facilmente l'autonomia di una batteria per bicicletta. Inoltre, in quanto utilizzatori di una bicicletta elettrica, anche voi stessi avete un'influenza sull'autonomia della vostra bicicletta elettrica. In questo blog troverete le risposte a tutte queste domande e ad altre ancora!
In breve: l'autonomia di una bicicletta elettrica indica la distanza percorribile con la batteria piena. In media, si possono percorrere da 12 a 14 chilometri per 100Wh. Anche fattori come il terreno, il peso e il livello di supporto giocano un ruolo importante. Per calcoli precisi, è disponibile il Calcolatore di autonomia Bosch.
Cosa significa autonomia di una bicicletta elettrica?
L'autonomia di una bicicletta elettrica descrive la distanza che può percorrere con una batteria completamente carica. L'autonomia indica quindi la distanza percorribile in bicicletta con una batteria completamente carica. Inoltre, una batteria per bicicletta con una capacità maggiore garantisce un'autonomia maggiore. Questa capacità si misura in Ampere-ora (Ah) e di solito è possibile trovare la capacità della batteria della bicicletta sull'etichetta della batteria stessa.
L'autonomia delle biciclette elettriche dipende da diversi fattori
In generale, è difficile indicare l'autonomia di una bicicletta elettrica con una particolare batteria. Ci sono molti fattori diversi che possono influenzare l'autonomia della bicicletta elettrica. In questa pagina troverete maggiori informazioni su questi fattori e sul concetto di autonomia. È importante sapere che non esiste un'autonomia esatta che si ottiene con una batteria per bici di una certa capacità.
È inoltre molto importante stimare l'autonomia di cui si ha bisogno. Quando si sceglie una batteria per bicicletta elettrica, è ovviamente conveniente che questa batteria per bicicletta offra anche una capacità sufficiente a soddisfare le proprie esigenze ciclistiche. In generale, una batteria per bicicletta economica ha una capacità inferiore rispetto a una batteria per bicicletta più costosa. Spesso si paga di più per una capacità maggiore che consente di pedalare più a lungo. Se ci si chiede: "Quanto costa una batteria per una bicicletta elettrica?", la risposta dipende principalmente dal modello specifico di batteria per bicicletta che si sta cercando, ma anche la capacità della batteria ha una grande influenza sul prezzo di una batteria per bicicletta. Pertanto, il desiderio di ottenere la massima autonomia possibile è un fattore determinante.
Cosa determina l'autonomia di una bicicletta elettrica?
È soprattutto la capacità della batteria a determinare l'autonomia di una bicicletta elettrica. Più alta è la capacità della batteria di una bicicletta, più chilometri si possono percorrere con la batteria piena. In altre parole, una batteria per bicicletta con una capacità maggiore comporta un'autonomia maggiore.
La maggior parte delle batterie per biciclette è del tipo a 36 V. Ciò significa che hanno una tensione di 36 V. Ciò significa che hanno una tensione di 36 volt e che, moltiplicando questa tensione per la capacità della batteria, si ottiene la potenza totale della batteria. Questa potenza totale, espressa in Wh (Wattora), indica la quantità di energia che la batteria può fornire. Inoltre, maggiore è l'energia che la batteria può fornire, maggiore è l'autonomia della bicicletta elettrica. Tuttavia, quasi tutte le batterie per biciclette sono del tipo a 36 V e la capacità in Ah varia molto tra le diverse batterie per biciclette. È per questo motivo che si guarda alla capacità di una batteria per bicicletta per determinare l'autonomia media della batteria.
Esistono batterie per biciclette con una tensione di 24 volt. Queste batterie da 24 V raggiungono un'autonomia inferiore rispetto a una batteria da 36 V di pari capacità, perché hanno una potenza totale inferiore. Se pensate che la vostra bicicletta elettrica contenga una batteria da 24 V, potreste considerare che l'autonomia effettiva della vostra bicicletta potrebbe essere inferiore a quella di una bicicletta elettrica con una batteria da 36 V della stessa capacità. Sebbene esistano alcune batterie per biciclette con una tensione di 24 volt, queste batterie sono l'eccezione alla regola. Le probabilità che la batteria della vostra bicicletta sia effettivamente una batteria da 24 V sono quindi molto basse.
Oltre alla potenza totale, che è determinata principalmente dalla capacità della batteria della bicicletta, ci sono molti altri fattori che influenzano l'autonomia della bicicletta elettrica. In questa sede ci riferiamo soprattutto ai fattori esterni che influenzano la batteria della bicicletta. Di seguito, troverete ulteriori informazioni sui fattori esterni che influenzano l'autonomia della vostra e-bike. In fondo a questa pagina troverete anche come stimare la vostra autonomia media.
Differenza di autonomia tra batterie originali e compatibili
Se si considera il rapporto autonomia/prezzo, la batteria compatibile è migliore di quella originale. Questo perché le batterie compatibili sono spesso più economiche e offrono anche una migliore autonomia. Se volete saperne di più sulla differenza tra batterie originali e compatibili, vi consigliamo di leggere il seguente blog: Batteria di ricambio o originale?
Molti fattori influenzano l'autonomia della batteria della vostra bicicletta elettrica. Quando vi metterete in viaggio, prestate molta attenzione ai seguenti consigli per poter pedalare il più possibile.
Parsimonia con i livelli di assistenzaLa modalità di assistenza eco consuma molta meno energia rispetto alla modalità turbo. La differenza può essere di decine di chilometri.
Limitare la frequenza di avviamentoCercate di percorrere lunghi tratti senza dover frenare continuamente. Più spesso si deve frenare o stare fermi, meno la batteria viene utilizzata in modo efficiente.
Cambio di marcia e velocitàCercate di cambiare marcia nel modo più efficiente possibile. Partite con una marcia bassa e cambiate marcia quando raggiungete velocità più elevate.
Cercate di pedalare il più possibilePiù si pedala velocemente, più si può pedalare con la batteria della bicicletta. Se non si pedala tanto, sarà necessaria più energia per pedalare alla stessa velocità.
Portate con voi il minor numero possibile di marcePiù peso c'è sulla bicicletta, maggiore è lo sforzo che la batteria deve compiere per spostarsi. Cercate quindi di limitare il peso totale.
Terreno e superficieAnche il terreno e la superficie su cui si pedala fanno la differenza per l'autonomia. In salita o su una strada sterrata, la batteria consuma più energia che su una strada piana e asfaltata.
Attenzione alla pressione degli pneumaticiPer aumentare l'autonomia della e-bike, è importante pedalare con la pressione degli pneumatici più alta possibile.
Fonte: Bosch
Nonostante siano molti i fattori esterni che possono influenzare fortemente l'autonomia delle biciclette elettriche. Tuttavia, è possibile parlare di un'autonomia media che può essere raggiunta con batterie di biciclette di una certa capacità. Di seguito troverete maggiori informazioni sull'autonomia media che si può ottenere con batterie di diversa capacità.
Quanti km dura una batteria Pedelec
In media, si possono percorrere circa 12-14 chilometri per ogni 100Wh di energia fornita dalla batteria della bicicletta. Quindi una bicicletta elettrica con una batteria da 500Wh raggiunge un'autonomia di circa 60-70 chilometri a batteria completamente carica. Di seguito è riportata l'autonomia media delle batterie per bicicletta con diverse potenze:
Calcolo dell'autonomia della bicicletta elettrica
È possibile calcolare la capacità della batteria in Wh (Wattora) moltiplicando la tensione della batteria per la capacità della batteria in Ah (Ampereora). Dividendo questa capacità in Wh per 100 e poi moltiplicandola per 13, si ottiene l'autonomia media che si può ottenere con la propria batteria per bicicletta. Questa autonomia media si applica a uno sforzo personale moderato. Se si esercita una forza maggiore e si utilizza un'assistenza alla pedalata inferiore, si può ottenere un'autonomia molto più elevata.
Calcolatore dell'autonomia Bosch
Oltre al metodo sopra descritto per calcolare l'autonomia, è disponibile anche uno strumento avanzato per calcolarla, ovvero il Bosch Range Calculator.
Il Bosch Range Calculator è uno strumento intelligente che aiuta gli utenti di biciclette elettriche a capire quale distanza possono percorrere con la loro bici elettrica. In questo modo è possibile pianificare facilmente il proprio viaggio in bicicletta e ottenere il massimo dalla propria bici elettrica. Questo calcolatore utilizza algoritmi avanzati e dati in tempo reale per fornire una stima accurata della quantità di energia disponibile per una determinata corsa, oltre alla stima del tempo di viaggio e delle soste di ricarica.
Una delle caratteristiche uniche del calcolatore di autonomia Bosch è la capacità di tenere conto di diversi fattori che possono influenzare l'autonomia di un veicolo elettrico. Ciò include non solo lo stato attuale della batteria, ma anche fattori esterni come il tempo, la temperatura, la topografia del percorso e il comportamento del conducente. Considerando tutti questi dati, il calcolatore è in grado di fare una previsione molto accurata della distanza che una bicicletta elettrica può percorrere prima di dover essere ricaricata.
Fonte: Bosch